Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /data/websites/hdmotori/web/app/plugins/affiliation/src/Providers/Trait/HasFormatsInjector.php on line 56
Cerca

Brabus XLP 800 Adventure

Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 14 lug 2025

Brabus ha presentato la novità Brabus XLP 800, una serie realizzata dal preparatore tedesco e basata sulla Mercedes-AMG G 63.

Il primo modello ad arrivare è il Brabus XLP 800 Adventure e si inserisce all’interno della famiglia Brabus XLP. Il veicolo è un fuoristrada ad alte prestazioni la cui linea è ispirata al mondo dei pick-up, come si evince dalla zona posteriore modificata appositamente, mentre il corpo vettura presenta una struttura in carbonio a vista Brabus Widestar.

I tecnici hanno progettato un nuovo pannello posteriore con lunotto termico che taglia l’abitacolo dietro i sedili posteriori, sostituendo lo spazio riservato al bagagliaio con un piano di carico tipico dei pick-up.

Il telaio speciale è stato progettato su misura ed è particolarmente indicato dalla stessa Brabus per l’uso in fuoristrada più intenso, grazie ad un’ampia escursione degli assali, ad un’ampia altezza da terra che arriva a 47 centimetri e all’albero di trasmissione allungato nella zona posteriore. Questa soluzione ha permesso di spostare l’asse posteriore più indietro e allungare il passo di 50 centimetri, mentre la lunghezza complessiva arriva a 523 centimetri.

Brabus è riuscita inoltre ad aumentare gli angoli di attacco e di partenza, che sono anch’essi di enorme importanza su terreni accidentati. Inoltre, in questo modo la profondità di guado viene aumentata a 91,6 centimetri (36 pollici).

ESTETICA

L’aspetto del Brabus 800 Adventure comprende il robusto portapacchi ADVENTURE rifinito con rivestimento nero opaco per il quale è offerta come optional una tenda sul tetto. Il carbonio con struttura a vista crea inoltre un piacevole abbinamento con la carrozzeria nera, mentre gli interni sfoggiano l’esclusivo ambiente Brabus Masterpiece azzurro cielo con sezioni trapuntate in “Diamond Double”, oltre ad una serie di elementi in carbonio che richiamano gli esterni.

Per identificare il modello ci sono dei loghi con la scritta “77” in rilievo sulla pelle per celebrare l’anno di nascita del marchio Brabus.

Il BRABUS XLP 800 ADVENTURE nella variante qui raffigurata viene venduto a 750.800 euro (prezzo all’esportazione in Germania IVA al 19% esclusa).

 

MOTORE E PRESTAZIONI

Il motore scelto dai tecnici tedeschi è un otto cilindri biturbo Brabus 800 capace di erogare una potenza vicina agli 800 cavalli, per la precisione 788 cavalli o 588 kW. La coppia arriva invece a 1.000 Nm e permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h.

 

 

Il telaio speciale BRABUS è straordinario quanto la carrozzeria del pick-up. Supera anche le escursioni fuoristrada più impegnative. Gli ingegneri del telaio hanno optato per il principio dell’asse a portale. Il fulcro di questa tecnologia sviluppata per le operazioni fuoristrada estreme sono gli ingranaggi intermedi fresati a CNC per ogni ruota. Questa configurazione conferisce alla nuova supercar BRABUS un’immensa altezza da terra di 47 centimetri (18,5 pollici).

Uno speciale supporto integrale e nuovi collegamenti delle sospensioni sono fresati in alluminio ad alta resistenza per la sospensione anteriore indipendente adatta a questo sistema. Inoltre, una serie di componenti speciali, come tutti i collegamenti delle sospensioni e l’alloggiamento dell’assale rinforzato, sono stati realizzati su misura per l’assale rigido riprogettato.

Oltre a offrire un’enorme altezza da terra, il sistema di assali a portale BRABUS consente anche un’articolazione dell’asse significativamente maggiore, estremamente vantaggiosa nell’uso fuoristrada intenso. Le sospensioni coilover BRABUS Ride Control del BRABUS XLP 800 ADVENTURE con tasso di smorzamento regolabile e altezza di marcia corrispondenti a questo design sono state sviluppate in collaborazione con il partner tecnologico KW. Utilizzando la funzione di regolazione delle sospensioni standard nell’abitacolo, il guidatore può selezionare diverse configurazioni per i montanti in alluminio rivestiti in titanio. Ciò consente di adattare non solo lo smorzamento, ma anche il gruppo propulsore, lo sterzo e i sistemi di assistenza alle diverse condizioni operative.

Le leghe BRABUS Monoblock HD 9.5Jx22, progettate per i carichi più elevati, rappresentano un’altra caratteristica speciale dell’esclusivo pickup. Grazie al loro schema di bulloni a otto alette, queste ruote prodotte utilizzando una tecnologia di forgiatura e lavorazione all’avanguardia sono personalizzate per gli assali a portale BRABUS. Sono alloggiati nei passaruota più grandi sotto le estensioni del parafango BRABUS WIDESTAR, che rendono il pick-up largo 210 centimetri (82,6 pollici). I cerchi sono dotati di pneumatici all-terrain di dimensioni 325/55 R 22, che sono ugualmente adatti per un uso fuoristrada impegnativo e per l’uso su strada.

Grazie alla scelta del materiale, le estensioni dei passaruota in carbonio con struttura a vista aggiungono accenti sportivi, così come altri componenti BRABUS di questa supercar realizzati con questo composito high-tech. Il volto del BRABUS XLP 800 ADVENTURE è inoltre definito in modo decisivo dalla fascia in carbonio BRABUS, che integra un verricello con un tiro in linea di 4.500 chilogrammi (9.920 libbre). La cornice della griglia del radiatore con logo BRABUS illuminato aggiunge un ulteriore tocco sportivo.

Il concetto in fibra di carbonio include anche il cofano rigonfio BRABUS, le coperture degli specchietti laterali, le protezioni laterali e il deflettore del vento BRABUS per il portapacchi, i cui tre potenti pannelli LED inondano il terreno davanti al pick-up di una luce brillante come il giorno.

Poiché la maggiore altezza da terra fa sì che la cabina si trovi molto più in alto rispetto a un normale modello di Classe G, è possibile installare gradini retrattili elettrici per integrare le pedane standard. Facilitano l’ingresso e l’uscita. Il BRABUS XLP 800 ADVENTURE è inoltre dotato di LED che illuminano non solo i gradini ma anche il terreno accanto al veicolo. Si attivano tirando la maniglia di una portiera o tramite il segnale Keyless-Go quando ci si avvicina al veicolo. Per poter aprire le porte posteriori fino a 90 gradi, il pick-up è dotato di speciali cerniere BRABUS “Easy Entry”.

La parte posteriore è caratterizzata dalla fascia in carbonio a struttura esposta BRABUS, che come la sua controparte anteriore si unisce perfettamente agli ampi parafanghi WIDESTAR. Il portellone colpisce per il rivestimento in carbonio con struttura a vista e logo BRABUS incassato.

Tuttavia, la nuova BRABUS XLP 800 ADVENTURE è molto più di un semplice colpo d’occhio con l’effetto One-Second-Wow tipico delle supercar di Bottrop. Grazie al BRABUS 800 otto cilindri biturbo con una cilindrata di quattro litri, offre anche prestazioni superiori.

Con una potenza di 588 kW / 800 CV (788 CV) a 6.600 giri/min e una coppia massima di 1.000 Nm (737 lb-ft) a soli 3.600 giri/min, il BRABUS XLP 800 ADVENTURE è uno dei pickup più potenti al mondo. Il veloce veicolo a trazione integrale scatta da fermo a 100 km/h (62 mph) in soli 4,8 secondi. Il cambio delle marce avviene automaticamente o manualmente utilizzando le leve del cambio ergonomiche in carbonio BRABUS sul volante. A causa dei pneumatici fuoristrada, la velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h (130 mph).

Due turbocompressori BRABUS ad alte prestazioni con unità compressore più grande e gruppo centrale modificato con cuscinetti assiali rinforzati producono ciascuno una pressione di sovralimentazione massima di 1,6 bar. Test approfonditi su moderni banchi di prova e nella guida normale hanno portato a mappe speciali per il sistema di gestione elettronica del motore e a una ricalibrazione del controllo elettronico della pressione di sovralimentazione. Questo software di controllo di fascia alta viene introdotto nell’elettronica del motore del veicolo dall’unità di controllo ausiliaria BRABUS PowerXtra plug and play.

Anche l’impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile BRABUS gioca un ruolo chiave nelle prestazioni superiori. Le valvole a farfalla integrate a controllo attivo consentono una gestione del suono controllata elettronicamente. I conducenti possono scegliere di operare nella sottile modalità “Coming Home” o in modalità “Sport”, che produce un suono V8 decisamente sportivo. Questo sistema di scarico è anche un punto culminante visivo con i suoi due terminali di scarico laterali su entrambi i lati del veicolo. Le due coppie di terminali di scarico sono incorniciate da una cornice in carbonio a struttura esposta con luce “Launch Ambience” integrata, che si illumina di rosso all’attivazione dell’illuminazione interna.

Questa supercar include naturalmente anche gli esclusivi interni interamente in pelle BRABUS MASTERPIECE. Questo colore azzurro cielo contrasta in modo stravagante con la carrozzeria nera. Le sezioni centrali dei sedili e le sezioni interne dei pannelli delle portiere presentano una trapuntatura con design “Diamond Double” applicata con la massima precisione. Inoltre, le sezioni centrali dei sedili sono perforate per garantire l’efficacia del sistema di climatizzazione dei sedili. In omaggio alla fondazione di BRABUS nel 1977, altre sezioni interne sono adornate con sigilli “77” in rilievo. Si trovano anche sulla sezione centrale rivestita in pelle del cielo rifinito con lo stesso colore brillante degli interni, che a parte questo è rifinito con Alcantara.

Diversi elementi dell’abitacolo, parti della corona del volante e le pedaliere BRABUS in carbonio con finitura superficiale lucida aggiungono un tocco decisamente sportivo. I perni della serratura della porta con il logo della manifattura di lusso sono realizzati in alluminio. Il quadro strumenti sopraelevato, che tiene informati i passeggeri posteriori sulla velocità, l’ora e la data del veicolo, conferisce al BRABUS XLP 800 ADVENTURE un carattere particolarmente sportivo.

Il BRABUS XLP 800 ADVENTURE è costruito su ordinazione e può essere personalizzato in base alle esatte specifiche del proprietario, dall’esterno a ogni dettaglio degli interni MASTERPIECE realizzati a mano.

Commenti Regolamento